Piega ciglia: perché è importante | Marie Claire

2022-10-26 10:57:38 By : Ms. Tina Gao

Come si usa, una volta per tutte.

Le ciglia sono le protagoniste del nostro sguardo. Per valorizzarle, utilizziamo spesso un primer ciglia come base su cui poi applichiamo un mascara specifico e adatto alle nostre esigenze. Per allungare le ciglia e valorizzare il nostro sguardo esiste, però, anche il piega ciglia, uno strumento che utilizzato adeguatamente ci permette di piegare e allungare le ciglia meccanicamente - ma con un effetto molto naturale - senza il bisogno di make up.

Piegare le ciglia professionalmente (senza muoversi da casa)

Come si possono piegare, quindi, le ciglia in modo professionale? Attraverso un piegaciglia di buona qualità, con il quale non roviniamo in alcun modo le nostre ciglia, ma al contrario le aiutiamo a crescere più morbide e più curve.

Il piegaciglia si può utilizzare sia da solo che in combinazione con il make up: utilizzando questo strumento prima di tutto definiamo il movimento delle ciglia sui nostri occhi, poi diamo volume e definizione, infine applichiamo un mascara che a questo punto scorrerà sulle nostre ciglia molto naturalmente. Un effetto wow molto simile all’applicazione delle ciglia finte, assolutamente da provare se volete uno sguardo più aperto e magnetico allo stesso tempo.

Solitamente in metallo, il piega ciglia è uno strumento alla cui estremità si trovano due placche ricurve che si aprono e chiudono grazie all’impugnatura posta all’altra estremità. Le placche ricurve hanno dei cuscinetti che impediscono alle ciglia di rompersi e allo stesso tempo favoriscono la curvatura ideale.

Esistono diversi piegaciglia in commercio, che variano a seconda delle specifiche esigenze. Ci sono, infatti, i piega ciglia per allargare le ciglia, ma anche quelli per incurvarle più profondamente. Scegliere il giusto piegaciglia è, quindi, fondamentale, perché solo così è possibile valorizzare al meglio i nostri occhi e il nostro sguardo.

Trattandosi di uno strumento a stretto contatto con gli occhi, è opportuno averne cura, soprattutto per ciò che concerne la pulizia dei cuscinetti posti sulle placche ricurve. Una volta utilizzati, infatti, i cuscinetti andrebbero puliti a fondo con detergenti appositi, così da evitare non solo la formazione di grumi sulle ciglia, ma anche il rischio di eventuali infezioni o infiammazioni interne.

Come si usa il piegaciglia?

Come si usa un piegaciglia in modo professionale? La verità è che è più facile di quello che sembra. Tutte le persone che si avvicinano a un piega ciglia per la prima volta tendono a spaventarsi e a sbarrare gli occhi in preda al terrore: imparare a usare un piega ciglia è facilissimo, anche per chi non si è mai truccato in vita sua.

La regola aurea è la seguente: davanti allo specchio, guardate verso il basso e appoggiate delicatamente il piegaciglia sulla rima superiore dell’occhio, poi inserite lentamente le ciglia tra i due cuscinetti e chiudete con il manico facendo una lieve pressione per circa tre secondi. Il trucco? Avvicinarsi il più possibile alla base delle ciglia, posizionandosi verso l’attaccatura, avendo cura di non toccare mai la palpebra (il rischio sarebbe quello di pizzicare la pelle inutilmente).

Per non sbagliare dividete il procedimento in tre parti: prima schiacciate il piegaciglia per tre secondi partendo dalla base, poi procedete nella parte centrale e infine verso le punte. In questo modo avrete le ciglia super morbide, super larghe e super incurvate - come se foste appena uscite dallo studio di un make up artist professionista.

Quanto è importante utilizzare bene il piega ciglia?

Il piegaciglia fa male alle ciglia? Assolutamente no. Al contrario, se impariamo a utilizzare il nostro piegaciglia nel modo più corretto può aiutarci a rinforzarle e a utilizzare sempre meno trucco nel momento in cui vogliamo valorizzare il nostro sguardo. Quando impiegate un piegaciglia, cercate di non fare troppa pressione sull’occhio e utilizzatelo con parsimonia (meglio evitare, se possibile, un utilizzo giornaliero). Utilizzate il piegaciglia solo ed esclusivamente su ciglia pulite e solo successivamente, se vi va, applicate un primer per ciglia e un mascara allungante. Utilizzando il piegaciglia sulle ciglia già truccate, rischieremmo di incollarle tra loro ulteriormente, appesantendo lo sguardo e indurendo ancora di più le ciglia stesse.

È importante applicare il piega ciglia prima della routine di make up? La risposta è sì: se impariamo a usare il piegaciglia e lo inseriamo all’interno della nostra routine, possiamo imparare a truccarci nel modo più semplice e pulito possibile, creando una base adeguata per il nostro mascara e regalando ai nostri occhi lo sguardo wow che si merita.